sabato 19 luglio 2014

Controllo volume (mute) indipendente per applicazione su Windows XP

A partire con Windows Vista, Microsoft ha introdotto nei suoi sistemi operativi il controllo del volume indipendente per ciascuna applicazione.
Mi meravigliavo di quale potesse essere il vantaggio di avere un controllo volume per ciascuna applicazione a livello di sistema operativo, dato che normalmente le applicazioni che riproducono audio hanno il loro proprio controllo del volume.
Ma, a parte le applicazioni che fanno uso dei suoni di notifica di sistema che sono sempre riprodotti al massimo del volume master di sistema (il chè potrebbe anche far "spaventare" se succede che un suono di notifica viene emesso quando hai il volume master e quello degli altoparlanti impostati al massimo per poterti godere della musica o un video con un basso livello del segnale audio) , al giorno d'oggi è abbastanza probabile che capiti di aprire una pagina web che automaticamente comincia a riprodurre un qualche audio, di solito pubblicità, del quale non è immediato e facile identificare la sorgente all'interno della pagina e fermare la riproduzione, e alcune volte non è nemmeno disponibile un controllo volume o un pulsante mute.
Pertanto quando si ha accheffare con suoni di notifica (come quelli usati da Facebook, Skype, e molti altre applicazioni di messaggistica istantanea) e pagine web "maleducate", avere a disposizione un controllo volume indipendente per ciascuna applicazione è una comoda soluzione.
Quindi, bene per chi sta usando le versioni più recenti dei sistemi operativi Windows, ma come fare per i molti che ancora stanno usando Windows XP per una delle molte ragioni che ancora rendono un opzione non conveniente l'aggiornamento del sistema operativo?
La soluzione più semplice è acquistare una copia di IndieVolume (http://www.indievolume.com)  al costo di $24,25.

Ma se non hai veramente bisogno di un controllo volume indipendente per ogni applicazione, ed è abbastanza avere un browser Internet "muto" mentre le altre applicazioni o browser possono comunque riprodurre suoni e audio, allora io ho trovato una soluzione, gratuita, che sto per condividere con te... seguimi! ;-)

Per prima cosa scarica ed installa Virtual Audio Cable (http://software.muzychenko.net/eng/vac.htm).
Al momento l'ultima versione è la 4.14 ed è disponibile gratuitamente solo in "modalità prova" (che è quanto basta per lo scopo qui); clicca qui per scaricare la versione di prova.
Per avere la versione funzionante senza le limitazioni della "demo", bisogna pagare $25,25 di licenza (clicca qui per acquistare).
(Ci deve ancora essere qualche vecchia versione in giro per Internet o in qualche rete di file-sharing. Per quanto ne so la vecchia versione 4.10, sebbene contenente vari errori, era ancora una versione completa e freeware; io la uso dal 2011).
Una volta installato Virtual Audio Cable, una scheda audio virtuale, chiamata "Virtual Cable 1", è aggiunta al sistema.
A meno che lo strumento Audio Repeater (che appartiene all'installazione di Virtual Audio Cable) non sia in esecuzione, tutto l'output audio di qualsiasi applicazione che vada su "Virtual Cable 1" non è riprodotto attraverso la reale scheda audio hardware collegata agli altoparlanti, quindi l'output audio dell'applicazione è come "ammutolito".


Quindi, per avere un'applicazione "ammutolita" abbiamo solo bisogno di fare in modo che il suo output audio sia inviato alla scheda audio virtuale "Virtual Cable 1".

Molte applicazioni, come i browser Internet, non permettono di scegliere quale sia il dispositivo audio a cui l'applicazione deve inviare il proprio output audio; semplicemente l'applicazione userà il dispositivo predefinito nel sistema che troverà nel momento in cui viene avviata.


Quindi, il punto chiave è di impostare "Virtual Cable 1" come dispositivo audio predefinito del sistema PRIMA di avviare l'applicazione che noi vogliamo "ammutolire".
Il modo più conveniente per farlo è di installare e usare un piccolo programma di utilità chiamato STADS (System Tray Audio Device Switcher).
STADS è un programma che permette di passare facilmente da un dispositivo audio ad un altro semplicemente con un click destro sulla sua icona presente nell'angolo dello schermo (system tray icon) evitando di dover usare e passare per il pannello di controllo di Windows. Verrà visualizzato un elenco dei dispositivi audio disponibili da cui è possibile scegliere quello che sarà impostato come "predefinito", e se si clicca su "Show Recording Devices" permette di selezionare il dispositivo di registrazione predefinito.

STADS può essere scaricato da questa pagina web ricca di informazioni: https://www.raymond.cc/blog/easily-change-or-switch-the-default-audio-sound-output-in-windows-vista-and-xp

Quindi, mettiamo che voglia guardarmi un video su Youtube ma non voglio essere infastidito dai suoni di notifica di Facebook o altri suoni che potrebbero improvvisamente partire mentre sto navigando; diciamo che ho sia Mozilla Firefox che Google Chrome installati e che Chrome è il mio browser Internet preferito.

Userò Firefox per riprodurre il video su Youtube e "ammutolirò" Chrome.

Prima di aprire il browser Chrome userò STADS per impostare come dispositivo audio predefinito "Virtual Cable1", quindi aprirò Chrome... fatto! :D
Ora Chrome invierà tutto il suo output audio al "Virtual Cable 1", così nessun audio verrà effettivamente inviato agli altoparlanti o alle cuffie.

Una volta che l'applicazione "ammutolita" è aperta/in esecuzione, non dimenticare di reimpostare nuovamente il dispositivo audio hardware come predefinito di sistema, altrimenti tutte le altre applicazioni che verranno aperte successivamente saranno anch'esse "ammutolite".
Tieni presente che se l'applicazione "ammutolita" viene chiusa, all'avvio successivo essa userà come dispositivo audio quello che troverà impostato come predefinito nel momento dell'avvio.


Nessun commento: