sabato 22 marzo 2008

CPU Multiplier and HT/RAM ratio finder

A questo indirizzo http://www.controsensi.it/A64_Multipliers_Finder/A64_Multipliers_Finder.html, è disponibile una tabella di calcolo interattiva, che ho personalmente realizzato con lo scopo di identificare velocemente quali combinazioni di Moltiplicatore CPU e Rapporto HT/RAM consentono di ottenere le frequenze di CPU e RAM desiderate per una determinata velocità di clock dell'HT, su di un PC con processore Athlon64.
Una volta inserite le frequenze massime e minine di CPU e RAM nell'apposito riquadro in basso a sinistra, basterà far scorrere il cursore del clock dell'HT; le combinazioni che daranno i risultati ricercati verranno automaticamente evidenziate in giallo!

I valori in blu dei rapporti HT/RAM sono stati impostati prendendo come riferimento quelli utilizzati dalla scheda madre Asus A8V; mentre i moltiplicatori e i divisori (D1), sono quelli di un Athlon64 x2 4200+.

I valori della colonna D2 (Rapporto CPU/RAM) sono calcolati secondo la formula:
D2=(Moltiplcatore CPU / (rapporto HT/RAM)) arrotondato all'unità intera superiore.

Per aderenza alle impostazioni del BIOS della A8V la formula è stata modificata così:
((Moltiplcatore CPU / (rapporto HT/RAM))*2) arrotondato all'unità intera superiore.
Ad esempio: 8.5*2/(3:2) = 12

La velocità della RAM è cacolata così: RAM Clock=CPU Clock/D1
Si ricorda che le RAM DDR raddoppiano il clock di base, pertanto per le DDR400 il clock di base è di 200MHz.

Nella Asus A8V non tutti i valori reali (inseriti nelle colonne D1) corrispondono a quelli calcolati (D2), pertanto la tabella calcola la velocità della RAM utilizzando il divisore contenuto nella colonna D1. Il valore D2 viene utilizzato per il calcolo solo quando D1 è assente.

Chi volesse sperimentare altri valori di Moltiplicatore CPU,Rapporto HT/RAM, Rapporto CPU/RAM può agire sulla tabella modificando qualsiasi dei numeri di colore blu.

Il pulsante "Mode" consente di cambiare il comportamento della tabella per adattarsi al modo in cui i BIOS di schede madri diverse dalla Asus A8V riportano i valori dei rapporti HT/RAM e delle velocità di clock della RAM.

Chiunque voglia lasciare un commento su questa mia realizzazione può farlo qui.

Nessun commento: